Archivio Pulitzer Indice   

    Date: Wed, 16 Dec 1998 11:09:39 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Antartide


    SCIENZIATI O SPIE?

Apprendiamo solo oggi uno strano fatto avvenuto il 25 novembre 1998 e reso noto dalla CNN poche ore fa. Una troupe di documentaristi, nel corso di alcune riprese di una serie di documentari sulle abitudini sessuali del maschio anziano del pinguino albino in Antartide, e' stata testimone di uno strano evento e ha fatto un macabro ritrovamento. <<In mattinata abbiamo sentito un forte rumore in lontananza, come un'esplosione o una frana - era troppo prolungato per essere un'esplosione ma troppo profondo e forte per essere una frana. Abituati alle stranezze causate dal rigidissimo clima non abbiamo dato gran peso alla cosa, se non che dopo circa un'ora vediamo provenire un aereo dalla zona da cui e' arrivato il rumore. Giunto poco sopra di noi e' improvvisamente esploso!! I resti dell'aereo sono caduti a pochi metri dal nostro accampamento.
Siamo subito corsi in cerca di superstiti, pur sicuri che non ce ne potessero essere, e abbiamo assistito impotenti al tentativo del pilota di allontanarsi dall'aereo trascinandosi sulle braccia. Ma era in fiamme, coperto di combustibile. Quando siamo riusciti a prestargli soccorso era ormai tardi.>>
Poco distante c'e' una base russa. Una base scientifica. Ma ha rifiutato alloggio ai documentaristi che sono stati costretti ad affrontare un pericoloso viaggio verso la costa lasciando il cadavere e i resti dell'aereo la' dove erano caduti perche' inseguiti da una tempesta.              
Un elicottero della base norvegese ha raggiunto la zona ma non ha ritrovato il corpo. La base russa era stata sgombrata e il governo russo non ha rilasciato dichiarazioni se non che "la missione di studio del buco nell'ozono ha esaurito i fondi e gli scienziati sono stati richiamati a casa". Cosa sta succedendo fra i ghiacci eterni del polo sud?

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS
- Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99