Archivio Pulitzer Indice
 
      Date: Mon, 22 Oct 2001                                   
Pathos News
     

    LA COLLEZIONE MALEDETTA

Attentato alla conferenza di presentazione dell'asta, il prof. Cushing ferito grave, morto l'aggressore.

     
                                                    
Lione lunedì 22 ottobre

Stamattina l'ufficio stampa della Procura di Lione ha ringraziato gli organi della stampa per la collaborazione ricevuta dopo gli eventi accaduti alla Conferenza di Cushing. Gli inquirenti avevano chiesto alla stampa di mettere a disposizione tutti i materiali raccolti durante la conferenza, e di mantenere confidenziali i dettagli della situazione, per lo meno per le indagini preliminari.
Ieri sera, ha comunicato l'ufficio stampa, l'ispettore Bousson responsabile delle indagini ha dato il via libera.
Secondo le ricostruzioni fornite dagli inquirenti durante la conferenza il professor Cushing è stato colpito al capo da un oggetto contundente di piccole dimensioni, scagliato con violenza e precisione da un aggressore.
Successivamente un uomo dai tratti medioorientali si è scagliato con violenza in direzione del professore.
Il falso allarme per la presenza di una bomba ha gettato i partecipanti nel panico, e i presenti hanno cercato la via di fuga più accesssibile.
Nel caos dell'evacuazione l'aggressore è riuscito a colpire violentemente il ferito Cushing.
Solo l'intervento dell'ispettore Bousson e di alcuni dei partecipanti all'asta ha salvato la vita del professore.
Purtroppo l'ispettore è stato costretto ad aprire il fuoco sull'aggressore freddandolo sul colpo.
I rilevamenti eseguiti sul luogo hanno fornito di un identità l'aggressore.
Kharid Birani, 45 anni, Afghano. Immigrato in francia nel 93, documenti in regola, lavoro regolare presso una libreria di Avignone, nessun precedente penale, era in attesa della cittadinanza francese.
Il professor Cushing intanto è stato immediatamente ricoverato nella clinica neurochirurgica di St. Denis a Lione. La ferita alla fronte ha costretto il professore a subire una delicata operazione chirurgica atta a rimouvere i frammenti della frattura cranica che rischiavano di ledere il cervello.
I medici hanno dichiarato fuori pericolo il professore, ma hanno reso noto che Cushing dovrà trascorrere un lungo periodo di convalescenza e che ancora non si conoscono le possibili conseguenze di una ferita così grave.
Intervistato dalla stampa l'ispettore Bousson ha dichiarato in risposta alle illazioni su una maledizione
- Ci troviamo di fronte a uno o più gruppi occulti i cui interessi vengono danneggiati dall'iniziativa dell'asta. Le piste sono tutte aperte, e non ne escludiamo nessuna. Ma le prove e le circostanze ci stanno portando a
verificare con la massima attenziopne ogni dettaglio alla ricerca di un colegamento tra questi eventi con quelli che stanno caratterizzando il panorama mondiale. Al momento stiamo cercando di chiarire la dinamica di
quanto è accaduto alla conferenza, non escludiamo la possibilità di complici-
La casa d'aste Montmorency ha poi reso noto che l'asta verrà rinviata a data da destinarsi, ma che comunque si cercherà di tenerla al più presto. Montmorency ha poi dichiarato di essere a completa disposizione per
ulteriori chiarimenti.

Pathos News - Dai Fatti alle Parole
==========================
info: northil@tin.it
==========================

Indice Archivio


Torna alla Home Page
   PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-2001