Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Wed, 20 Jun 2001                      
Pathos News
                                                                       
                                             

    TOMBAROLI ASSASSINI A PALMYRA, SIRIA

                                                    
Il nostro corrispondente siriano ci comunica che è avvenuta una sparatoria due notti or sono nella Valle delle Tombe di Palmyra, un importante sito archeologico siriano.
Una spedizione archeologica tedesca guidata dal professor Thomas Brandeburg dell'Università di Heidelberg aveva scoperto una nuova tomba inviolata e stava facendo dei rilevamenti, quando membri autoctoni del personale della spedizione hanno aggredito e tentato di uccidere gli altri membri della spedizione, allo scopo di saccheggiare il sepolcro.
Pare che il professor Brandeburg, il suo assistente e il suo attendente curdo si siano difesi eroicamente. Tre assalitori sono stati uccisi e un quarto è fuggito.
Purtroppo il professor Brandeburg è stato gravemente ferito ed è stato trasportato in elicottero all'Ospedale di Damasco. Si dice che sia in coma.
Il suo giovane assistente è stato lievemente ferito alla testa, mentre l'ettendente curdo è ricoverato all'ambulatorio di Palmyra con diverse ossa in trazione, ma sostanzialmente è fuori pericolo. La Tomba è attualmente sotto sequestro delle autorità militari siriane.

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole

Indice Archivio


Torna alla Home Page
   PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-2001