Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Sun, 17 Sep 2000 19:41:01 -0400 (EDT) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Le bocche dell'inferno 

    PATHOS NEWS ­ Rassegna Stampa
    A cura di Giorgio Pulitzer
    =================================
    La Nazione del 17 settembre 2000

    "SOFFIONI" CAPACI DI UCCIDERE
    APPENA IN TEMPO L’EVACUAZIONE

    Pochi minuti e i gas sprigionati dai soffioni di Piancastagnano sono in grado di uccidere. La conferma arriva dal dottor Francesco Loi, responsabile del dipartimento prevenzione della Usl 7. "Si tratta spiega di idrogeno solforato, acido solforico, che in ambienti chiusi può essere letale. Nella casa dell'avvocato Perugini i rilevamenti effettuati hanno dato una concentrazione elevatissima di gas. Mille P.P.M (parti per milione di concentrazione nell'area) superiori ad ogni limite di guardia. Ne basta una concentrazione di ottocento P.P.M. per produrre danni letali. Gli stessi effetti si registrano quando questi gas cadono nei laghetti, come si è verificato a Piancastagnaio dove sono morti molti pesci. 
    Quanto, questi fenomeni, sono legati alla chiusura di alcuni pozzi geotermici? Intanto si attendono risposte anche dai responsabili dell'Arpat che fin dall'inizio delle eruzioni stanno monitorando la zona. Infine una considerazione: fortuna ha voluto che il podere "Marchese", dove abita l'avvocato Marcello Perugini, sia stato evacuato in tempo. 
    Il podere "Marchese" è ormai interamente avvolto in una nube di vapori, folate di gas solfidrico misto ad anidride carbonica. Un cratere di fango e detriti, vapore e gas, si è aperto nella nottata di venerdì proprio dentro la casa padronale. L'accesso all'abitazione è stato transennato e ormai l'intera costruzione è stata danneggiata in modo ormai irreparabile. I rilevatori dei due tecnici dell'Arpat, Valli e Sciarra, segnalano in continuazione l'intensità dei vapori, registrando picchi alle volte impressionanti. Dentro l'abitazione del dottor Marcello Perugini non si può più entrare e anche l'intervento dei vigili del fuoco di Piancastagnaio, ieri mattina, è stato notevolmente difficile. 
    All'interno fango, zolfo, vapore e altre sostanze hanno ormai devastato tutta la casa. Gli animali muoiono intorno, proprio per la presenza del gas solfidrico.

    di Massimo Cherubini e Giuseppe Serafini

    ==================================
    Info: <aton_70@yahoo.com>
     

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99