Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Thu, 14 Sep 2000 04:04:19 -0400 (EDT) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Satana all'udienza del Papa 

    PATHOS NEWS - Dai datti alle Parole
    RASSEGNA STAMPA a cura di Giorgio Pulitzer
    ===========================================
    Il Messaggero del 9 settembre 2000
     
    UN'INDEMONIATA DAL PONTEFICE
    Padre Amorth: «E’ un caso tremendo di possessione diabolica»

    di ORAZIO PETROSILLO

    CITTA’ DEL VATICANO - Un diavolo è arrivato in Vaticano. I... maligni insinuano che non è una novità e che Satana s’intrufola spesso e volentieri oltre le Mura leonine, sotto le talari prelatizie. Ma, questa volta, è venuto declinando le proprie generalità,
    esibendo muscoli, insulti e voce cavernosa. Si è presentato mercoledì scorso alla fine dell’udienza generale in piazza S. Pietro.
    Si è fatto vivo in maniera clamorosa, nel corpo di una bella e buona ragazza di 19 anni, originaria di un paesino presso Monza, che alla benedizione papale ha cominciato a gridare, a dare in escandescenze, ad agitarsi in modo scomposto tanto da attirare l’attenzione dei vicini. L’indemoniata ha mostrato una forza sovrumana respingendo in modo violento alcuni agenti venuti a bloccarla, ha inveito con voce cavernosa urlando frasi sconnesse o parole in lingue sconosciute, ha insultato anche il vescovo Gianni Danzi che cercava di calmarla con un crocifisso o una medaglietta della Madonna. La ragazza ha "vomitato" al presule frasi ingiuriose senza... alcun ritegno. Le hanno fatto anche bere acqua benedetta, ma inutilmente. Intuendo «chi» c’era dentro e dietro quella ragazza in trance, Danzi ha informato il segretario del Papa, mons. Stanislao Dziwisz, che a sua volta ha riferito a
    Giovanni Paolo II. 
    Al termine del giro della piazza in jeep, in un luogo appartato, il Pontefice ha parlato con l’indemoniata, l’ha esorcizzata ed ha pregato per lei per circa mezz’ora, assicurandole che avrebbe celebrato la messa dell’indomani per ottenere la sua liberazione. Pare che dall’esorcismo papale la ragazza ha ottenuto solo un beneficio passeggero. (...)
    Mercoledì mattina, la ragazza monzese è stata accompagnata all’udienza generale dai genitori, nella speranza che la benedizione papale le procurasse beneficio. Aveva ottenuto un posto in piazza tra le prime file, quelle destinate ai malati e ai disabili. Il personale vaticano che ha visto la scena, come per un tacito quanto rigido accordo l’ha immediatamente dimenticata. Il tutto è stato "secretato" e gli stessi protagonisti o testimoni non... sanno più nulla. 
    Per fortuna, occupato com’è a pregare e a cacciare demoni (50.000 esorcismi in 14 anni di intensa attività), l’esorcista settantaquattrenne don Gabriele Amorth non è tenuto a certi segreti vaticani. Ci conferma candidamente l’episodio e narra le
    «sofferenze atroci» di questa ragazza della quale, ovviamente, non può svelare l’identità. 
    Don Gabriele, ha sentito parlare di questo esorcismo del Papa, mercoledì scorso in piazza San Pietro? 
    «Avevo esorcizzato quella ragazza la mattina di martedì assieme ad un altro esorcista di Roma, l’orionino don Giancarlo Gramolazzo, come me discepolo di padre Candido. E’ uno splendore di ragazza per la sua bontà e per la sua purezza. E’ costretta a patire sofferenze atroci che offre al Signore per la conversione dei peccatori. Il suo è un caso tremendo di possessione diabolica. Ci fa una pena enorme vederla soffrire, tutta curva e rattrappita». 
    Cosa le ha detto il Papa? 
    «Il Papa l’ha vista, l’ha chiamata e l’ha coccolata per mezz’ora. Ha detto che l’indomani mattina, cioè giovedì, avrebbe celebrato la messa per lei. (...)
    Durante l’esorcismo di giovedì, la "voce" diabolica ha alluso all’intervento papale del giorno prima? 
    «Se sapesse com’era contento il diavolo... Quante risate s’è fatto. Ha spinto la povera ragazza a dirmi sghignazzando: "Anche il tuo capo (cioè il Papa) non è riuscito a far niente contro di me!». 

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News - Dai Fatti alle Parole
    ==================================
    Info: oberon@mclink.it

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99