Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Sun, 2 Jul 2000 05:05:44 -0400 (EDT) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: La Nuova Annunciazione 


    DELIRI APOCALITTICI
    ED HACKER TELEVISIVI
L'avvento del Nuovo Millennio ha scatenato in tutto il mondo quelle frange di emarginati che sono facilmente sfuggiti alla doverosa funzione di guida sia degli stati laici che delle religioni ufficiali. 
Il caso forse piu` evidente e` quello della setta ugandese della "Restaurazione dei Dieci Commandamenti di Dio" che e` costata quasi mezzo milione di morti, alcuni nel rogo della loro chiesa, altri in quello che sembra un suicidio rituale; non deve stupire che questa setta, guidata da un maestro, gia` prete delle chiesa cattolica, e da un ex-prostituta, che profetizzavano la fine del mondo e imponevano ai loro seguaci la segregazione, il silenzio, la castita` ed il digiuno, abbia attecchito in un paese sconvolto dalla guerra e dalla piaga dell'AIDS. 
Ma anche nei paesi avanzati fenomeni di questo tipo, sia pure piu` blandi, sono gia` stati avvertiti: non e` un caso che Hollywood abbia cavalcato l`Avvento del Millennio con una crescente serie di film di buon successo. E molto spesso la televisione non e` da meno: basta vedere il modo con cui molti commentatori hanno affrontato la rivelazione del Terzo Segreto di Fatima, nonostante che il Vaticano abbia fatto quanto era possibile per smorzare ogni forma di speculazione e sfruttamento. 
Specialmente negli Stati Uniti certi programmi non hanno esitato ad ammiccare e titillare il pubblico citando a vanvera e con completa ignoranza, Nostradamus, la Profezia di San Malachia ed altre baggianate. 
Ed in alcuni casi mescolare addirittura il Segreto di Fatima con la mappatura del genoma.  In questo panorama di aspirazioni millenaristiche si` e` introdotta una nuova setta che del resto puo` contare almeno su dei solidi hackers dell'etere. 
Proprio nei giorni del 29 e del 30 giugno, molti programmi nazionali di diversi paesi europei ed americani, soprattutto quelli di lingua latina, sono stati disturbati dai messaggi di una setta delirante che si e` presentata sotto il nome dei "Purificatori dell'Umanita` dai Sette Peccati". 
Il messaggio non solo conteneva una condanna per la dissoluzione della morale cristiana sotto gli attacchi della cultura laica e della new-age, ma si e` scagliato addirittura contro il Papa accusato di "strizzare l'occhio a queste pratiche" e di "avere incoraggiato il lassismo". 
Ma questo non e` niente. Il messaggo terminava con la seguente affermazione: "Pentitevi perche` se Duemila anni fa l`Angelo del Signore annuncio` a Maria la nascita di Cristo a purificare l'umanita` dai propri peccati, in questi giorni Pietro, Paolo ed i Primi Martiri [che sono infatti festeggiati il 29 ed il 30 giugno; NdC] annunciano che il giorno degli Angeli Custodi scendera` sulla terra l'Angelo Sterminatore a purificare l`umanita` dai propri peccati tramite le Sette Piaghe d'Egitto".

Giorgio Pulitzer 
Pathos News - Dai Fatti alle Parole 
===========================
Info: theodyl@galahad.dima.unige.it

Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98