Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Wed, 5 Apr 2000 17:46:21 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Una straordinaria scoperta


    I PREZIOSI TAROCCHI DEL PATHOS A MUCCA GAMES 
    Paolo Malatesta, noto giornalista appassionato di storia e esoterismo ha scoperto un manoscritto in cui si descrivono delle carte da gioco antichissime: i Tarocchi del Pathos. Il volume è un palinsesto del XIV secolo riscritto sopra un raro trattato di mitologia etrusca noto come "il codex di Charun e Tuchulcha". Il supporto pergamenaceo componeva originariamente una serie di volumen risalenti al IV secolo a.C. relativi a vari regolamenti di gioco per i tarocchi ivi descritti. L'opera è stata ritrovata negli archivi della Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma, ed è stata successivamente trasportata presso l'Istituto di Patologia del Libro della capitale.
    Il famoso esperto di giochi Andrea Tritemio, con un accurato lavoro filologico, ha ricostruito l'esatta composizione del mazzo originale e le procedure di molti giochi. Egli sostiene addirittura che questi Tarocchi e i relativi regolamenti sarebbero la matrice originale di ogni attuale gioco di
    carte: "...il Libro dei Giochi includeva gli autentici Tarocchi del Pathos e i regolamenti dei Giochi Eterni, prima che la babele ludica portasse al proliferare dei mazzi di carte nazionali e regionali, approssimativi simulacri di quei Tarocchi, e ai mille giochi di carte dalle infinite varianti, pallidi riflessi di quei Giochi..."
    Grazie anche all'opera dell'illustratore Marco Damien Tarrant, che ha rivisto in chiave moderna le varie illustrazioni rispettandone la descrizione e la simbologia, l'associazione Novecentonovanta di
    Civitavecchia ripropone questi antichi tarocchi al largo pubblico, presentandoli domenica 9 aprile  - ore 12.00, in occasione di Mucca Games, una delle maggiori manifestazione di giochi italiane che si tiene periodicamente a Tarquinia. Seguirà rinfresco.

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News – Dai Fatti alle Parole
    ==========================
    Per info p.corsini@getnet.it

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99