Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Fri, 4 Feb 2000 19:17:11 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: : Ancora il Millennium Bug?  


    I COMPUTER SPIA AMERICANI 
    BLOCCATI PER TRE GIORNI

    WASHINGTON (CNN) -- Il baco del Millennio o sabotaggio informatico? Le autorità americane non sanno ancora spiegarsi perché, ma da lunedì a mercoledì i computer dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza (Nsa), il potente apparato che il compito di controllare l'insieme delle comunicazioni per conto dei servizi segreti e del governo americani, si sono bloccati. 
    Le autorità hanno ammesso "che per 72 ore non è stato possibile il normale trattamento delle informazioni".
    Il guasto ha colpito i computer del quartier generale della Nsa a Fort Meade, nello stato del Maryland, vicino Washington.
    La Nsa è la principale agenzia governativa americana incaricata della decodificazione di messaggi e dispone di mezzi molto potenti che le permettono di intercettare qualsiasi genere di messaggio telefonico, elettronico o tramite fotocopia. Ha anche il compito di scoprire i punti deboli dei sistemi informatici degli avversari degli Usa.
    Fonti del governo hanno definito il guasto di questa settimana "un problema serio" e hanno ammesso che nonostante centinaia di persone siano state mobilitate per riparare il sistema, il problema è largamente superato, ma non ancora risolto al cento per cento.
    Il crash di lunedì, secondo quanto scritto in uno dei rari comunicati dell'agenzia, "non ha provocato la perdita di informazioni chiave perché ha colpito "l'elaborazione, non la raccolta": in altre parole i computer hanno continuato a ricevere dati, anche se era impossibile accedervi.
    Un funzionario del governo americano ha spiegato alla CNN che la maggior parte, se non tutte, le informazioni ricevute durante il guasto sono state registrate nei computer per essere analizzate, ma ha ammesso che, senza la necessaria tempestività, alcune potrebbero essere diventate inutili: " Ci sono cose che bisogna sapere al momento giusto - ha detto - e ora dobbiamo controllare ciò che ci è arrivato e vedere se abbiamo perso informazioni importanti".
    Fonti della Nsa hanno indicato la causa del problema in un sovraccarico e, spiegando la portata del guasto, hanno detto che i tecnici hanno dovuto ricostruire l'intero sistema.

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News - Dai Fatti alle Parole
    ===========================
    Info: <raistlin@gioco.net>

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99