Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Fri, 14 Jan 2000 06:32:58 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Sconcerto nell'opinione pubblica brasiliana


    GIRO DI VITE IN AMAZZONIA

    Le recenti affermazioni del generale Rolando da Cunha Siquiera Santos, la massima autorita' militare della regione delle Amazonas, hanno destato sconcerto nell'opinione pubblica brasiliana ed imbarazzo negli ambienti politici vicini al Governatore della regione, Amazonino Mendes.
    In un'intervista rilasciata ad un giornale locale di Manaus il generale da Cunha ha preso una posizione molto decisa riguardo ai "ninos de rua", le migliaia di bambini abbandonati che abitano le favelas brasiliane: "Occorre mantenere l'ordine pubblico, i cittadini vogliono prima di tutto sicurezza. Manaus vive di commercio, e qui la piaga dei bambini di strada puo' portare a gravi conseguenze economiche. E' necessario eradicare il problema alla radice.
    Senza altri fondi la polizia non puo' fare molto, ed allora e' naturale che i privati si rivolgano a dei mercenari."
    L'intervista e' stata fatta per rispondere ad alcune accuse del PCdoB (il Partito Comunista brasiliano), dell'organizzazione dei "Sem Terra" (Contadini che rivendicano il possesso di un pezzo di terreno da coltivare)
    e di Amnesty International. Le accuse riguardavano il trattamento brutale riservato dalla polizia di Manaus ai bambini di strada ed agli indios che abitano i sobborghi della citta'. Forti critiche sono state avanzate anche per la liberta' d'azione di cui godono gli "squadroni della morte" nei dintorni della citta'.
    "Io e il generale ... dovremo discutere personalmente dell'argomento" ha dichiarato un imbarazzato Governatore davanti alle telecamere. Il governatore Mendes, uomo vicino al presidente Cardoso, e' stato rieletto l'anno scorso proprio grazie ai voti degli "uomini della giungla", ed ha fatto molto per tentare una loro integrazione nella vita economica di Manaus, che grazie allo status di porto franco e' un polo industriale di prima grandezza. Suo il progetto "Manaus 2000" per  rendere la citta' capitale mondiale dell'ecologia.
    L'evidente imbarazzo nel trattare la questione e' accentuato da recenti indiscrezioni secondo cui esisterebbe un vero e proprio campo di prigionia da qualche parte nella giungla, dove la polizia e gli squadroni della morte porterebbero le giovani vittime dei loro rastrellamenti.

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News - Dai fatte alle Parole
    ==========================
    info: norton@dynaware.it
     

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99