Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Wed, 29 Dec 1999 18:33:12 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Uragano informatico  


    IL MILLENNIUM BUG ANTICIPA?

    Interbusiness e Unisource, i principali provider di accesso a internet italiani, hanno diramato un comunicato in cui si scusano per i gravi disservizi che hanno colpito la backbone italiana di accesso ad internet nei giorni a cavallo tra Natale e oggi, perturbando l'accesso alla rete e isolando oltre 5 milioni di utenti.
    "Non abbiamo responsabilita' nell'accaduto", ha dichiarato Antonio Saponaro, amministratore di sistema del noto provider Telecom Italia Net. "Semplicemente, a un certo punto i nostri router si sono bloccati, rifiutando di instradare il traffico. Tutto questo non puo' non ricordarci l'anonimo assalto di Aprile 1999, in cui il nostro server IRC venne bersagliato da un gruppo di hacker".
    Il GARR (Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca), provider di accesso delle universita', ha dichiarato di aver perso completamente la portante nelle stesse ore. "La nostra linea e' stata invasa da una pioggia di pacchetti di dati assolutamente insensati, provenienti da mezzo mondo. Siamo stati costretti a sganciarci dal backbone", ha dichiarato un amministratore di rete del CILEA.
    Fonti internazionali vicine alla NCSA americana comunicano che questo uragano informatico continua a imperversare con violenza, colpendo in particolare i collegamenti verso il Giappone e quelli nella zona occidentale dell'Europa (Spagna e Portogallo). In maniera ufficiosa siamo stati informati che la responsabilita' della situazione sarebbe da far ricadere sulle infrastrutture di rete svizzere, finlandesi e australiane, controllate surrettiziamente da loschi personaggi dell'underground telematico.
    Forse, oltre a preoccuparci del Millennium Bug, dovremmo cercare un modo per arginare questi assalti telematici alle autostrade della comunicazione, che stanno danneggiando migliaia di ditte impedendo l'utilizzo degli strumenti di e-commerce.

    Giorgio Pulitzer
    Pathos News - Dai Fatti alle Parole
    =========================
    Per info: raistlin@gdr.net

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99