Archivio Pulitzer Indice
 
    Date: Tue, 28 Dec 1999 10:48:23 -0500 (EST) 
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Informazioni editoriali 


    PATHOS NEWS 
    Rassegna stampa (a cura di G. Pulitzer) 
    =======================================
    EDIZIONI OCEANICHE

    Ha un senso parlare ancora, alla fine degli anni Novanta, di <esoterismo>, di <misteri esoterici>, di antichi filosofi e di sognatori ?
    La domanda, tutt'altro che oziosa ed e' anzi il caso di porsela proprio in questo decennio nato, ancor piu' del precedente, sotto il segno del computer e della <navigazione> in Internet,  media che, moltiplicando in modo inverosimile la capacita'  <razionali> dell'individuo, in apparenza inducono ad avere della Realta' una visione sempre piu'  unidirezionale.
    La <Edizioni Oceaniche> intende gettare un ponte verso quei lidi ove albergano sia il rigore filosofico che le piu' ardite speculazioni intellettuali, lidi sempre piu' trascurati dai contemporanei in favore di un <sapere> spesso arido ed uniforme.
    E' intenzione delle <Edizioni Oceaniche> dare spazio sia alla traduzione ed alla divulgazione di famosi classici che alle nuove idee di scrittori contemporanei, in modo da cercare di dare nuova linfa a generi che ormai, per il grande pubblico, sembrano trovare posto solo fra le eccentricita' da intellettuali.
    Pubblicazioni di alto livello, insomma, ma non riservate ad una ristretta elite, che siano in grado di arricchire senza spaventare ne' allontanare il neofita.
    Fra le prime iniziative la <Edizioni Oceaniche>, cogliendo l'occasione del centenario della nascita, conta di presentare al pubblico una inedita raccolta delle opere giovanili di Jorge Luis Borges lo scrittore argentino che, per chi lo ignorasse, scrisse il primo racconto a sei anni e tradusse il suo primo libro a nove, mentre sono ancora in corso di traduzione degli scritti probabilmente ascrivibili a Abu'l Walid Muhammad Ibn Ahmad Ibn Rushd.

    Hermann Cannavacciuolo
    Direttore Editoriale
    Edizioni Oceaniche
    =====================
    info: HRMNN@mclink.it

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99