Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Wed, 13 Oct 1999 12:30:57 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Massacro a Novi Beograd


     SONO STATI I TERRORISTI 
    A FAR SALTARE LA "ALIVE"
 Belgrado, 13 ottobre. 
Solo oggi un comunicato del servizio informativo dell'esercito jugoslavo ha reso noto il massacro compiuto da ignoti terroristi nella notte di lunedi' 4 ottobre nella piu' prestigiosa clinica privata di Novi Beograd, la ALIVE.
La strage, che si credeva accaduta a causa di un cedimento strutturale nelle fondamenta dell'edificio, ha invece rivelato la sua matrice terroristica.  
Infatti, lavorando tra le macerie, solo ieri gli operai hanno rinvenuto sulle mura del piano terra delle scritte inneggianti all'indipendenza del Kosovo. Poco dopo, nei locali del sotterraneo, e' stato trovato il cadavere di un medico che aveva in tasca una lettera, scritta prima di suicidarsi, dove si
autoaccusava di essere una "talpa" dell'UCK.
Non si conosce ancora il numero totale dei morti, ma tra di loro c'e' sicuramente l'intera famiglia Iarnovic, proprietari della clinica.
 
 
Non si hanno notizie di eventuali sopravvissuti.
Esponenti dell'esercito di liberazione del Kosovo, interrogati in proposito, hanno negato qualsiasi responsabilita', accusando invece il regime di Milosevic di adottare una cinica strategia di provocazioni rivolte a screditare l'UCK di fronte all'opinione pubblica internazionale.
La clinica dentistica e chirurgica ALIVE era ben nota sia per le tecniche di avanguardia adottate che per l'alta professionalita' del personale medico e paramedico. Ora tutti si domandano perche' fosse entrata nel mirino dei terroristi. Una domanda, probabilmente, destinata a rimanere senza risposta come molte altre che travagliano questa terra lacerata da un conflitto che non trova soluzione.

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
========================== 
info: <oberon@mclink.it>

Indice Archivio
Torna alla Home Page

PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99