Archivio Pulitzer Indice
 
    Date:  Fri, 24 Sep 1999 15:43:37 -0400 (EDT)
    To: PathosNET@pathos.it 
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Chiarite le cause del disastro di Cerveteri


    CHIUSA L'INCHIESTA SUL  DISASTRO DI CERVETERI
    E' STATA UNA CATASTROFE NATURALE
    L'INTERPOL E' ALLA RICERCA DEL PROFESSOR PIZZETTI
Il disastro avvenuto la notte del 15 settembre nella villa del prof. Agenore Pizzetti, a Cerveteri, trova la sua spiegazione in un raro evento naturale.
Una sfortunata serie di coincidenze ha fatto il resto e ha provocato la morte di almeno 15 persone. 
Nella villa, secondo il rapporto della polizia, erano presenti alcuni archeologi, collaboratori del prof. Pizzetti, intenti in sondaggi e ricerche sulla vita degli Etruschi. Una fuoriuscita improvvisa di anidride solforosa di origine vulcanica ha soffocato tutti i componenti dell'equipe di ricerca. Gli esperti del Ministero dalla Difesa, interrogati in proposito, hanno dichiarato che si tratta di un fenomeno raro, ma non unico. Infatti, nello stesso giorno, una mandria di mucche e' stata soffocata dai gas in una vallone, presso Marino. 
La violenta tempesta che si e' abbattuta, subito dopo, nella zona ha aggravato la situazione. Un fulmine ha colpito un deposito di materiale infiammabile e l'esplosione ha distrutto la villa, rendendo quasi irriconoscibili i cadaveri.
 
 
 
L'ambasciata americana a Roma, ha comunicato che gli studiosi, tutti americani, erano guidati da Rutiger Bergstein, proprietario dell'Heidelberger Hof, una nota birreria-ristorante di Chicago. Mister Bergstein era un tipo eccentrico, schivo e solitario, dedito da qualche tempo a ricerche e studi sull'antichita' dei popoli Italici. La ricomposizione dei corpi e il loro riconoscimento sarà compiuto direttamente negli Stati Uniti, dove le salme sono state trasportate a cura del Governo americano.
Purtroppo non ci sono notizie del professor Pizzetti, il proprietario della villa. La sua domestica a ore, residente a Cerveteri, ha riferito agli inquirenti che il professore era partito all'inizio di luglio per l'Himalaya, pregandola di non preoccuparsi, poiche' per tutta la durata della sua assenza la villa sarebbe stata sotto la custodia dei suoi "amici americani".

Giorgio Pulitzer
Pathos News - Dai Fatti alle Parole
==========================
info: oberon@mclink.it 

Indice Archivio

Torna alla Home Page
PATHOS - Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98-99