Archivio Pulitzer Indice   

    Date: Sat, 16 Jan 1999 09:16:32 -0500 (EST)
    To: PathosNET@pathos.it
    Subject: [pathosNET] Pathos News: Rinascita Maghrebina


    PATHOS NEWS Dai Fatti alle Parole

    RASSEGNA STAMPA DAL MONDO3 (a cura di Giorgio Pulitzer)


    STRATEGIA DEL TERRORE
    Da "Rinascita Maghrebina"

La sterminio, ieri, degli abitanti di un villaggio da parte delle fazioni sedicenti islamiche e` un ulteriore passo nella strategia del terrore governativa. Ancora una volta i commentatori occidentali continuano a parlare del danno che avrebbe creato al Maghreb la vittoria elettorale delle forze integraliste; ancora una volta si rifiutano di ammettere che il successo riscontrato nelle classi povere si sarebbe prima o poi perso nella loro impossibilita` di offrire loro qualcosa, come e` successo nei paesi dell'est: hanno fatto cadere il comunismo ed oggi votano il partito comunista! Soprattutto non ammettono, non vogliono ammettere la loro responsabilita` ed il loro vantaggio nella decisione dei militare algerini di sospendere le elezioni. Soprattutto non ammettono, non possono ammettere che la vittima di questa tragica decisione e` l'intero Maghreb.
l Maghreb avrebbe gia` da un lustro le forze economiche per entrare nel "secondo mondo": in Marocco c'e' una classe borghese che sta gia` esprimendo una notevole capacita` imprenditoriale.



La Tunisia che e` riuscita a sviluppare rapporti, sia pure solo turistici, con l'Europa ha una notevole ricchezza che potrebbe permettere di far partire il volano dell'economia magrebina. L'Algeria, non a caso il paese piu` debole dei tre, potrebbe offrire risorse minerarie e forza di lavoro; quella forza di lavoro che oggi e` sfruttata in Europa e che qui, senza sbocchi, sceglie la strada dell'integralismo. Facile rendersi conto che la guerra civile in Algeria ha bloccato questa possibilita` di sviluppo che ci era offerta. Ovvio che i commentatori occidentali non ammettano questa realta`. Perche` dovrebbero allora ammettere che la nostra impossibilita` di raggiungere il nostro sviluppo da` vantaggi notevoli ai paesi del G7. Perche` allora dovrebbero ammettere l'esistenza di forze occulte dietro la recrudescenza della guerriglia integralista. Perche` allora i lettori occidentali chiederebbero chi ha fatto partire la guerriglia, chi sta dietro queste frangie estreme dell'integralismo, chi lo sta finanziando. E` l'ovvia lapidaria risposta sarebbe: "il governo algerino per ordine delle forze economiche dei paesi del G7."


Indice Archivio


Torna alla Home Page
PATHOS
- Associazione di Letteratura Interattiva. © 1997-98